le fatescappate




Le fate scappate è un piccolo mondo tra montagne e boschi incantati dove,con carte,stoffe,perline e merletti ,le fate danno vita ad allegre magie...


Montese.Modena.Italy

venerdì 9 gennaio 2015

Le parole dovrebbero vagare e serpeggiare.


ecco,
siamo qui,
pronte
per ripartire
e per ripartire abbiam scelto 
un diario
le parole


le parole di Mina,
Mina,la bambina 
che nascosta 
in  

"la storia di Mina"

di David Almond"
-salani editore-

 ci aspetta,
  in questo periodo,
 pazientemente,
ogni sera,
sul nostro comodino

"Mi chiamo Mina e adoro la notte. 
Tutto sembra possibile di notte, quando il resto del mondo dorme.
...
scivolo giù dal letto
mi siedo al tavolo vicino alla finestra. Apro la tenda.
In mezzo al cielo c'è la luna piena.
innonda il mondo della sua luce argentata.
...
Dicono che bisogna distogliere lu sguardo dalla luna piena.
Dicono che faccia impazzire.
Io invece la guardo e rido.
Fammi impazzire,sussurro.
...
Sul tavolo, nel chiaro di luna , giace un quaderno vuoto.
E' lì da una vita.
Dico sempre che voglio tenere un diario.
Bene, comincerò adesso.
Apro il quaderno e scrivo le prime,
primissime 
parole :
Mi chiamo Mina
e adoro la notte.

E poi cosa scrivo ?
Mica posso soltanto scrivere è successo questo, 
quello e quell'altro ancora,
fino alla nausea.
No.
Lascerò che il mio diario cresca come cresce un pensiero,
come crescono gli alberi e gli animali,
come cresce la vita.
...
Le parole dovrebbero vagare e serpeggiare.
Volare come gufi, saettare come pippistrelli,
 scivolare furtive come gatti.
Mormorare e urlare,
danzare e cantare.
A volte non dovrebbero propio esserci le parole.
Solo silenzio.
Solo puro spazio bianco.
Alcune pagine saranno come cielo con un unico uccello.
Altre come un cielo con un turbinante stormo di storni.
Le mie frasi saranno una nidiata, 
una raccolta, una composizione,
uno stormo, un branco, un mosaico.
Saranno circo,
serraglio,
albero,
nido.
Del resto la mia mente non è tutta pensieri ordinati.
Non è tutta linee rette.
E' scompiglio e baraonda.
E' la mia mente,
ma non è poi così diversa dalle altre menti.
E come tutte le menti che ci sono state e che ci saranno
:
è un meraviglioso luogo dove vagabondare.

! LA MENTE E' UN LUOGO DOVE VAGABONDARE! "


per ripartire un diario
e le parole
per coltivare i nostri sogni,
e le nostre idee




per ripartire una cornice
e le parole 
per raccontare a voi
 e
 a noi i nostri voli


per ripartire una scatola 
e le parole
per immaginare,
sognare,
 e
sorridere



Nessun commento:

Posta un commento

se di quà sei passato e un leggero pensiero vuoi lasciare,
sussurra le tue parole al vento,
le fate lo sentiranno....